Il tuo nuovo festival internazionale nel cuore di Roma
COLOSSEUM IMPRO
FESTIVAL 2026
Colosseum è il nuovo festival invernale dedicato all’Improvvisazione e al Teatro, ideato da Nick Musicco in collaborazione con Artyou Roma.
Undici insegnanti internazionali porteranno all’ombra del Colosseo i loro workshop audaci e visionari. La missione del festival è quella di esplorare passioni e nuovi linguaggi teatrali, favorendo il confronto e lo scambio tra esperienze e approcci artistici provenienti da tutto il mondo.
Questo festival vuole essere una celebrazione della creatività e dello spirito senza confini che definisce il teatro internazionale.
Il festival è diviso in cinque percorsi, ognuno offre workshop diversi. Scegli il percorso che ti ispira con gli orari che si adattano meglio a te.
Tutto questo prenderà vita a Roma, dove troverai una vivace e inclusiva comunità teatrale internazionale, con un’attenzione speciale al Teatro d’Improvvisazione.
*Tutti i workshop si svolgono in inglese, ad eccezione del percorso di Musical Improv (con Lucy e Mark) per principianti e del percorso con Kathy-Joe per principianti.
Percorso incentrato sul corpo e il movimento scenico per aprire e guidare qualsiasi scena improvvisata e costruire nuove storie esplorando nuovi orizzonti narrativi.
Â
IN QUESTO PERCORSO TROVERAI:
Â
ANIMAL STUDIES: Corso in lingua Italiana e in lingua inglese. Esperienza minima: 2 anni di improvvisazione teatrale
Â
PHYSICAL SURREALISM: Corso in lingua Inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima: 2 anni di improvvisazione teatrale.Â
Â
IMPROVISE LIKE A GLADIATOR: Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima: 2 anni di improvvisazione teatrale.
Â
SARA MARIA PELLEGRINO – ANIMAL STUDIES: Venerdì 6 Marzo 2026 15.30 – 19.30 (Via La Spezia 73)
Â
SOLEDAD CARDIGNI- PHYSICAL SURREALISM: Sabato 7 Marzo 2026 9.30 – 13.30 (Teatro Elettra – Via Capo D’Africa 32)
Â
DAVID RAITT – IMPROVISE LIKE A GLADIATOR: Domenica 8 Marzo 2026  9.30 – 13.30 (Teatro Elettra – Via Capo D’Africa 32)
Improvvisazione, Teatro danza & Animal Studies
Physical Surrealism in Rome
Improvise like a Gladiator!
Percorso dove la voce, il canto, la musica sono le chiavi per aprire la porta verso nuovi orizzonti narrativi: musical improvvisati e non solo per dare voce all’emozione.
Â
IN QUESTO PERCORSO TROVERAI:
Â
ALL ROADS LEAD TO ROME: Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima: 2 anni di improvvisazione teatrale
Â
IMPROVISING A MUSICAL: Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima: 2 anni di improvvisazione teatrale.
Â
NOAH LEVIN – ALL ROADS LEAD TO ROMA: Sabato 7 Marzo 2026Â 09.30 – 12.30 Â (Via La Spezia 83)
Â
LUCY TRODD –Â MARK EDVARDSEN – IMPROVISING A MUSICAL – LIVELLO PRINCIPIANTE: Domenica 8 Marzo 2026Â 15.00 – 19.00 Â (Via La Spezia 83)
All Roads Lead to Rome
Improvising a Musical
Percorso dove il controllo della voce e il corpo si uniscono con l’improvvisazione teatrale; il silenzio inaspettato è il motore di una riflessione costante della narrazione, il teatro dell’assurdo e il teatro epico si sposano.
Â
IN QUESTO PERCORSO TROVERAI:
Â
UNAPOLOGETICALLY THEATRICAL. Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima: 3 anni di improvvisazione teatrale.
Â
IMPROVISING A MUSICAL – LIVELLO AVANZATO. Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima: 3 anni di improvvisazione teatrale
Â
LUCY TRODD –Â MARK EDVARDSEN – IMPROVISING A MUSICAL – LIVELLO AVANZATO: Sabato 7 Marzo 2026Â 15,00 – 19,00Â Â (Via La Spezia 83)
Â
KATHY-JOE RINALDIÂ UNAPOLOGETICALLY THEATRICAL: Domenica 8 Marzo 2026 Â 9,30 – 13,30 Â (Via La Spezia 83)
Â
Unapologetically Theatrical
Maximising Music In Improvisation
Percorso formativo dove segreti nascosti diventano il motore narrativo delle emozioni forti.
Â
IN QUESTO PERCORSO TROVERAI:
Â
NATALI ANNA – CAN YOU KEEP A SECRET: Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima: 3 anni di improvvisazione teatrale.
Â
SIMONE ELLUL – LET YOUR BODY DO THE TALKING: Corso in lingua inglese e in lingua italiana. Esperienza minima: 3 anni di improvvisazione teatrale.
Â
NATALI ANNA – CAN YOU KEEP A SECRET: Sabato 7 Marzo, 2026 15.00 – 19.00 Teatro Elettra – Via Capo d’Africa, 32
Â
SIMONE ELLUL – LET YOUR BODY DO THE TALKING: Domenica 8 Marzo 2026  15,00 – 19,00  Teatro Elettra – Via Capo d’Africa, 32
Can You Keep a Secret?
Physical Choices
Percorso dove short form, long form, Harold, nuovi format avranno tutti un punto di partenza tra i resti dell’Antica Roma; un ritorno al passato o forse un nuovo Impero nel prossimo futuro, sarai tu a scoprirlo.
Â
IN QUESTO PERCORSO TROVERAI:
Â
NOAH LEVIN – ALL ROADS LEAD TO ROME: Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima richiesta: 3 anni di improvvisazione teatrale
Â
KATHY – JOE RINALDI – UNAPOLOGETICALLY THEATRICAL: Corso in lingua inglese ma è prevista la traduzione in lingua italiana. Esperienza minima richiesta: 3 anni di improvvisazione teatraleÂ
Â
KATHY – JOE RINALDIÂ Â UNAPOLOGETICALLY THEATRICAL: Sabato 7 Marzo, 2026 – 9,30 – 13,30Â Â ( Via La Spezia 73 )
Â
NOAH LEVIN-Â ALL ROADS LEAD TO ROME: Domenica 8 Marzo, 2026 – 15.00 – 19.00Â Â ( Via La Spezia 73 )
All Roads Lead to Rome
Unapologetically Theatrical
PREFERITO
Abbiamo 9 insegnanti straordinari
GET READY FOR THE CLICK DAY
Do You Have any questions about the event?
Discussing the best techniques for branding to deep dive into consumers mind.







